Centro Formazione Volontari

 

Fondamentale è la preparazione professionale permanente dei volontari. Per questo l’Associazione ha un proprio Centro Formazione Volontari composto da istruttori volontari abilitati all’insegnamento delle tecniche d’intervento, del corretto utilizzo delle strumentazioni ed apparecchiature sanitarie, nonché dei mezzi secondo i protocolli e gli standard previsti da IRC e ANPAS per consentire ai volontari di prestare in ogni momento un servizio efficace ed efficiente.

L’Associazione è altresì titolare di due importanti centri di formazione:

– I.R.C. (Italian Resuscitation Council)
– FERNO ACADEMY

FORMAZIONE VOLONTARI

Centro Formazione I.R.C. (Italian Resuscitation
Council), l’importante Istituto scientifico internazionale di formazione per l’applicazione delle tecniche di BLS (Basic Life Support) – Rianimazione Cardiopolmonare di Base e del BLS-D (Basic Life Support Early Defibrillation) – Rianimazione Cardiopolmonare con uso di defibrillatore semiautomatico esterno.

Il Centro, oltre a gestire i corsi interni rivolti ai Volontari, organizza corsi BLS-D per la conoscenza delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del DAE rivolti alle altre Associazioni e Società Sportive .

FORMAZIONE VOLONTARI

Centro Formazione FERNO ACADEMY per l’insegnamento del corretto ed efficace utilizzo d’immobilizzatori e strumenti di trasporto d’uso quotidiano nei servizi di soccorso e trasporto.

Il progetto “Ferno Accademy” con i diversi corsi Certified User organizzati dal centro formazione volontari sono il complemento indispensabile per il corretto utilizzo dei dispositivi Ferno, certificando al termine dei corsi la preparazione dei Volontari.

-Ferno Education CU1 – Certified Users 1
-Ferno Education CU2 – Certified Users 2
-Ferno Education CU3 – Certified Users 3
-Ferno Education CT – Certified Trainer
-Ferno Education Pediatrics

FORMAZIONE CITTADINI

L’Associazione, con l’intento di migliorare la conoscenza dei cittadini in materia di educazione sanitaria e comportamentale di fronte a situazioni di emergenza, organizza periodicamente incontri informativi e specifici corsi.

Analoga attenzione viene rivolta al mondo della scuola con la organizzazione di corsi presso i plessi scolastici dei tre Comuni.

Per informazioni circa l’attività del Centro telefonare a Luigi Luzzi, responsabile del Centro Formazione Volontari 3893131783 (ore serali) – e-mail: formazione@apcroceazzurra.it